Progetto GATES
Ricerca per:

Attività progettuali

image
image
image
image
image
image

Il partenariato costituito per la realizzazione del progetto collettivo lavorerà in sinergia per realizzare le attività di formazione e disseminazione di buone pratiche nella gestione del territorio agroforestale, partendo dalla valutazione dei servizi ecosistemici fino alla acquisizione della consapevolezza del valore aggiunto alle produzioni, da parte di un patrimonio naturale, ambientale e culturale presente nel contesto, promuovendo la formazione professionale degli operatori, la diffusione di buone pratiche agronomiche e di gestione dei reflui zootecnici, la protezione del suolo da rischio erosivo e la valorizzazione complessiva del territorio.
A tal fine saranno predisposti degli incontri tecnici con esperti e/o ricercatori operanti sui temi obiettivo del progetto collettivo che per la prima volta saranno riuniti in un unico contesto territoriale in modo da aumentare gli scambi e permettere l’interazione con le aziende sul territorio. Inoltre verranno attivate delle pagine web e di social media che terranno costantemente aggiornati gli operatori del settore sulle ultime tecniche disponibili e modalità di realizzazione, anche attraverso l’individuazione di specifiche opportunità di finanziamento previste dal PSR Campania 2014-2020.
Il soggetto Capofila sarà responsabile delle attività preliminari di studio e inquadramento del territorio per verificare le principali zone di criticità dell’areale oggetto del progetto attivando degli assegni di ricerca o altre forme di collaborazione. Inoltre sarà il promotore delle attività di divulgazione, selezionando e invitando i principali esperti sia dal mondo accademico che da quello delle professioni. Le prime attività che verranno realizzate saranno la costituzione del partenariato, la pianificazione degli eventi e l’attivazione dei contratti per le external expertise.
Il progetto sarà articolato in quattro fasi principali corrispondenti ai seguenti work package:

WP1: Studio preliminare e analisi del territorio
WP2: Coordinamento del programma
WP3: Organizzazione dei seminari e incontri tecnico/divulgativi
WP4: Promozione dei risultati ottenuti